Trattamenti termici e superficiali sono processi che migliorano le caratteristiche tecniche e/o estetiche dell’articolo tornito a seconda delle esigenze. Nell’industria meccanica questi trattamenti agiscono sia a livello strutturale (trattamenti termici) sia a livello di protezione o estetica (trattamenti superficiali)  permettendo al pezzo di adattarsi all’impiego previsto e alle condizioni ambientali a cui sarà sottoposto.

Grazie alla collaborazione storica con i nostri partner,  tra i più affidabili sul mercato, riusciamo a fornire un servizio eccellente in base alle richieste del cliente.

Gestiamo tutti i trattamenti in funzione delle esigenze dei clienti. I servizi più richiesti sono:

m_Trattamento-termico_IMG_6460

Trattamenti termici

Il trattamento termico è un processo controllato che modifica le caratteristiche meccaniche di materiali come metalli e leghe per conferire proprietà che migliorano la vita utile di un componente, ad esempio aumentando la durezza superficiale, la resistenza al rinvenimento, la duttilità e la resistenza meccanica.

Collaboriamo con Bodycote, leader mondiale del trattamento termico, una garanzia del settore, una partnership di lunga durata.

Trattamenti superficiali

In Guerrini gestiamo diversi trattamenti superficiali quali:

m_Zincatura_IMG_6482

Zincatura

Con la zincatura sottoponiamo gli articoli ad un particolare processo galvanico per applicare un rivestimento di zinco che lo protegga dalla cosiddetta “corrosione galvanica”.

La nostra collaborazione con Gruppo Gaser per la zincatura è una certezza che ci permette di offrire un servizio puntuale e affidabile.

m_Cromatura_IMG_6468

Cromatura

In questo caso il trattamento prevede il rivestimento dell’articolo con un sottile strato di cromo. Applicato elettroliticamente o chimicamente, questo rivestimento dona un aspetto estetico agli oggetti metallici che diventano lucidi e brillanti, proteggendoli inoltre dalla corrosione e aumentando la durezza superficiale.

m_Brunitura_IMG_6462

Brunitura

La brunitura è un trattamento chimico superficiale per l'annerimento di particolari in metallo come ferro, ottone, alluminio e acciaio al carbonio. Migliora l'estetica del pezzo, rendendolo più scuro e lucido e lo rende immune alla corrosione da agenti atmosferici e sostanze. Sottoporre un oggetto a brunitura significa quindi non solo migliorarne le caratteristiche estetiche, ma anche accrescerne la resistenza e la durata.